SERVIZI

Industria 4.0

Entra nell' Industria 4.0

Industria 4.0 è da qualche anno uno degli argomenti più dibattuti in ambito economico e tecnologico. Come in tutte le rivoluzioni, poiché l' epoca attuale è una nuova rivoluzione industriale, il mondo ne uscirà completamente trasformato e l' abilità di cogliere le opportunità che si generano in questa complicata fase di transizione potrà fare la differenza sulla capacità di rimanere sul mercato o soccombere davanti ad una concorrenza sempre più forte e complessa.

I processi di automazione industriale e di interconnessione fra sistemi differenti, che sono tipici di Industria 4.0, hanno come risultato la capacità di produrre di più, meglio, più velocemente e di aprire nuovi mercati che prima erano un mero esercizio di fantasia (es. un componente speciale di un macchinario può essere progettato in Italia, interconnesso con una stampante 3D in Australia, prodotto e testato in loco magari utilizzando la realtà aumentata come supporto alla fase di montaggio e test, portando così enormi risparmi di tempo e di costo).
In un contesto di questo tipo diventa quindi indispensabile ragionare in chiave moderna e non rimanere ancorati agli schemi mentali abituali e che per tutti noi sono stati un porto sicuro.

Cosa può fare Unicode per governare questa quarta rivoluzione industriale?

Possiamo gestire la parola chiave di questa fase: l' interconnessione. Come?

Sviluppando dei connettori per la condivisione di informazioni tra i vari applicativi e dispositivi aziendali e fare in modo che questi possano essere, oltre che consultati, anche comandati da remoto. Questa è la caratteristica distintiva che rende il software da noi sviluppato una soluzione 4.0 e che, integrandolo ai macchinari, li trasforma in "smart".
A titolo meramente esemplificativo e non esclusivo, possiamo ad esempio connettere i mezzi di trasporto industriali di un polo logistico al sistema informativo aziendale, avere sempre sotto controllo da remoto la situazione ed evitare disguidi attivando procedure di emergenza. Possiamo fare in modo che una persona possa inviare comandi ad una macchina parte di un impianto di produzione, sia dalla sua postazione "on site" che da remoto. Le applicazioni possono essere pressoché infinite .

Ogni nostra soluzione ha comunque sempre, come principio di implementazione, la sicurezza di accesso al sistema, profilando gli utenti aziendali autorizzati ad operare e controllando eventuali accessi indesiderati al sistema dall’esterno (cybersecurity). Possiamo far dialogare sistemi che fino ad ora non erano interconnessi, garantendo che questa implementazione porti un miglioramento nel sistema di produzione e controllo e quindi diventi un vantaggio competitivo.

Ma non ci fermiamo qua. Siamo consapevoli che il processo è complicato ed è per questo motivo che abbiamo decisa di cooperare con due fidati partner per poter consegnare una soluzione "chiavi in mano", che comprende anche la pratica di finanza agevolata e le certificazioni necessarie ad ottenere i contributi statali stanziati fino al 2023.